giovedì 20 giugno 2013


Cibo bio e crocchette di miglio 

Sin da bambina ho sempre avuto un brutto rapporto con il cibo. In molti mi definiscono "schizzinosa" , "viziata"  ; quando in verità non ero semplicemente attratta da molti cibi. Mentre i miei compagni delle elementari mangiavano un bel piatto di pasta e patate , io preferivo mangiare un panino vuoto accompagnato da un fresco bicchiere d'acqua. Il voltastomaco mi attanagliava non appena sentivo l'odore del sugo. Fatto sta che sino ad oggi ho sempre mangiato pochi alimenti , preparati in modo"particolare" .Tuttavia , grazie alla scoperta del "mondo-bio" ho cominciato a dare una maggiore importanza a ciò che trangugio e soprattutto alla moltitudine di alimenti che la terra ci offre.


Innanzi tutto molte di voi sanno che gli alimenti "bio" hanno un differente prezzo rispetto agli alimenti "tradizionali".Questo perchè vengono prodotti in modo differente , ad alto rischio diciamo. Ciò però non deve essere un ostacolo per voi,consumatrici intelligenti. Principalmente pensate che state pagando per la qualità , qualità autentica e certificate, e non per schifezze dalla dubbia provenienza. So però che questa non è una motivazione necessaria per chi ha l'esigenza di risparmiare , me compresa! In primo punto vi indirizzo ad acquistare prodotti coltivati da agricoltori locali , presso i quali potrete trovare cibo di qualità ad un prezzo giusto. Nel mio viale vivono molte signore "vecchio stampo" , diciamo. C'e ad esempio la signora Rosa che vende ad 1 euro circa dieci uova fresche , ma io preferisco quelle delle mie galline ; o ancora vende la pelata ricavata dai suoi stessi pomodori.La stessa Michelle Obama ha detto :"Quando il cibo viene cresciuto localmente, ha un sapore migliore ".
Ma ora voglio parlarvi dell'orticello o delle piante  che chiunque di noi può avere sul proprio balcone o nel proprio giardino;che vi permetteranno di avere cibo sano e sempre fresco. Nel mio giardino , mattonellato purtroppo, sono presenti vari alberi : uno di limoni , uno di arance ed anche un innesto;sui fianchi della casa , mia nonna ha pensato a piantare delle piante di rosmarino e basilico . Sul balcone ho inoltre creato un piccolo orto. Non ho fatto altro che andare in un consorzio ed acquistare qualche semino; ed ora posso avere pomodorini freschi ogni volta che voglio a costo zero.Vi posto,infine, un sito dov'è possibile reperire articoli alimentari particolari e rari , quasi impossibili da trovare nei negozi fisici http://www.tibiona.it/  .
Un alimento facilmente reperibile è sicuramente il miglio. Il miglio è un tipo di cereale , ricco di sali minerali , ottimo per la salute della pelle e per la crescita dei capelli e delle unghie.L'ho acquistato in un'erboristeria a Napoli per 2.30 euro per 500gr. Colta dalla foga ho preparato delle crocchette di miglio. E' stata la prima volta che ho cucinato (e mangiato) un piatto a me totalmente sconosciuto .

Ingredienti utilizzati
100gr di miglio
2 cucchiai di parmigiano
1 uovo
sale e pepe
pane grattugiato per l'impanatura
olio per friggere 

Dopo aver lavato il miglio (1 parte miglio/3 d'acqua) l'ho messo a cuocere per circa 20 minuti. Ho aggiunto l'uovo  e il parmigiano,sale e pepe,  e ho fatto delle "polpettine" grosse all'incirca quanto una noce. Ho impanato le crocchette e le ho messe a cuocere sino a quando sono divenute dorate. Il gusto è molto buono , simile a quello delle palline di riso , per chi le conoscesse.

*immagini a scopo illustrativo , l'appartenenza non è mia.


Nessun commento:

Posta un commento